Prenota
ora

Podere Loreto e San Pio

 

L’azienda agricola Mastrojanni nasce nel 1975 nell’area di Castelnuovo dell’Abate nei Poderi Loreto e San Pio, colline di vedetta su un fondamentale sentiero di collegamento, che hanno visto lo scorrere della Storia dagli Etruschi ai Romani. Nel Medioevo Podere San Pio accresce la sua importanza, diventando un insediamento fortificato a protezione di due fra le più importanti vie di comunicazione dell’epoca, la Via Francigena e la famosa “via dei Papi”.

Il Relais Mastrojanni si trova qui, immerso nella storia dell’Italia antica, dove chi voleva andare a Roma doveva per forza usare la via Francigena che passava da Montalcino. La strada di Roma era la strada per il centro della cristianità, un luogo dove chiunque fosse qualcuno prima o poi doveva andare. Da Carlo Magno in poi ogni imperatore del Sacro Romano Impero ha mangiato nelle nostre taverne e re, nobili, papi, cardinali e personaggi di ogni tipo hanno camminato nelle nostre strade.

"Passata l’Orcia, Caterina da Siena – religiosa, teologa e filosofa italiana - nel 1300 risaliva con le sue dilette l’antica via passando per i poderi Loreto e San Pio (chiamati allora “il castrum Laureti”, che già nel 1208 era inserito nel sistema difensivo della Repubblica senese) per recarsi dal suo caro padre spirituale in Sant’Antimo, dove è stata eretta la nota Abbazia di cui la leggenda fa risalire la fondazione al IX secolo, all’epoca del Sacro Romano Impero, guidato dall’imperatore Carlo Magno".

Nell’età moderna, fino al tardo Settecento, il podere Loreto è stata prospera proprietà agricola dell’ospedale di S. Maria della Croce.

CREDITS